Marco Celli Stein - Biografia
Italo-tedesco nato a Roma, ha iniziato gli studi musicali con la madre Ingeburg Stein, pianista ed allieva di Walter Gieseking (fra i nomi celebri del pianismo del '900) e Carl Leimer a Berlino. Ha successivamente studiato con Vera Gobbi Belcredi (allieva di Alfredo Casella), flauto con Adolfo Longo, Marianne Eckstein, Gustav Scheck.
Diplomatosi al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha iniziato la carriera concertistica come flautista e direttore con l'Orchestra “Goffredo Petrassi” (Presidente Onorario lo stesso Petrassi), di cui è stato fondatore, direttore artistico e direttore della musica d'insieme. Ospite di numerose stagioni e festival italiani ed internazionali, si è esibito prevalentemente come solista ed in ensembles cameristici con un vasto repertorio, dalla musica barocca a quella contemporanea, interpretando brani in prima esecuzione assoluta e portando a conoscenza parte del repertorio flautistico di raro ascolto.
Per quanto concerne l'attività direttoriale, dopo essersi perfezionato con Leonard Bernstein, ha diretto concerti ed opere in molti paesi europei, effettuando numerose tournées con importanti orchestre sinfoniche, solisti e cantanti di fama internazionale.
Più volte invitato per iniziative benefiche, ha dato concerti per l'Unicef, Croce Rossa Italiana, Comitato per la Rinascita delle Chiese dell'Est, per celebrazioni di anniversari, concerti di Natale, Giornate per la Pace, Premi internazionali.
Nel 1999 ha fondato con il Maestro Uto Ughi il Festival “Omaggio a Roma”, di cui è stato Coordinatore Artistico. Nell'ambito di questo Festival è stato promotore del Premio Omaggio a Roma, conferito ai grandi della musica e della cultura (Rostropovich, Stern, Antonioni, Giulini, Wishnevskaja, Petrassi) ed ha attivamente partecipato alla realizzazione del progetto Orchestra dei Giovani dei Conservatori che attraverso audizioni e lezioni nei Conservatori italiani ha portato all'attenzione del pubblico numerosi giovani musicisti provenienti da diverse città italiane..
Impegnato nell'organizzazione di molteplici attività per la promozione e lo sviluppo della musica classica presso i giovani, ha fondato il Centro Musica Concertistica, promuovendo progetti ed eventi artistici, attività audio-video. Ha ideato il Premio Acustica conferito dal Centro Musica Concertistica ai teatri che si sono distinti per la migliore acustica ed i restauri più appropriati (prima edizione al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti).
Nel 2002, è stato chiamato a dirigere alcuni concerti nell'ambito delle celebrazioni per il Cinquecentesimo Anniversario della prima messa cristiana in America Latina.
Nel giugno 2003 ha offerto un concerto per la prima Giornata Nazionale della donazione del sangue, che si è svolto presso l'Auditorio Pio in Roma. Ad esso hanno fatto seguito concerti nell'ambito della campagna per la donazione del sangue promossa dalla Regione Lazio, (Piazza di Pietra e Piazza Navona, con la presenza solistica del M° Stelvio Cipriani di cui sono state eseguite composizioni ed arrangiamenti di colonne sonore celeberrime). Per la sua attività a favore della donazione del sangue ha ricevuto dalla associazione AD SPEM il “PREMIO AMICIZIA – 2004”.
E' stato Direttore ospite delle manifestazioni legate al recupero ed al restauro di alcune centrali idroelettriche della Val d'Aosta.
Sempre in primo piano per iniziative benefiche e di solidarietà, ha promosso ed organizzato con l'Associazione Musicale Internazionale di cui è Presidente, la serata “Omaggio a Madre Teresa di Calcutta”. L'iniziativa, che lo ha visto presente in qualità di direttore e solista con l'Orchestra di Roma e del Lazio e la partecipazione straordinaria di Anna Proclemer, è stata organizzata nell'ambito delle celebrazioni per la beatificazione di Madre Teresa di Calcutta dell'ottobre 2003.
Nel dicembre 2003 ha organizzato la rassegna di spettacoli denominata “Grandi Concerti Viennesi nel Lazio” nell'ambito dei Grandi eventi - 2003 della Regione Lazio. Con queste serate si sono aperte le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Johann Strauss senior del 2004.
Nel 2004 ha ideato e organizzato il “Festival senza Frontiere”, un progetto di diffusione di varie forme e generi per un unico pubblico fruitore: musica classica e leggera, teatro, musica e comicità, danza, lirica, teatro e musica, teatro di prosa e brillante, serate di solidarietà e spiritualità, filmati.
Nel nome del padre dei valzer, ha ideato un progetto artistico che vede nascere la “Johann Strauss Jugendorchester”, orchestra giovanile formata da elementi provenienti da tutta Europa.
Ha registrato per la rubrica televisiva condotta da Daniela Rosati Tuttobenessere (RAI -1) la sigla di apertura con l'esecuzione del primo tempo di Eine Kleine Nachtmusik di W. A. Mozart. La prima puntata della trasmissione è stata inoltre inserita nell'ambito della lunga maratona di Telethon del 2004 a favore della ricerca.
Nel 2006, oltre ad aver organizzato la terza edizione del Festival senza Frontiere, ha partecipato alle manifestazioni culturali ed artistiche legate ai restauri di Palazzo Maffei Marescotti a Roma: tenendo un solenne concerto in S. Maria sopra Minerva, in veste di flautista e direttore con l'orchestra Nova Amadeus e con artisti prestigiosi, fra cui Tosca e Paola Saluzzi.
Nel luglio dello stesso anno ha preso parte al vernissage sonoro del primo concerto sulla nave Concordia di Costa Crociere, con la partecipazione straordinaria della cantante Noa.
Nel 2007 ha ricevuto due importanti premi legati alla figura di Giovanni Paolo II: Cantare per Annunciare (Corato, provincia di Bari), Nella Memoria di Giovanni Paolo II, organizzato a Catanzaro dall’Associazione Saranno Famosi, con la conduzione di Daniele Piombi. Nello stesso anno ha organizzato lo spettacolo UNA MADRE PER IL MONDO, in onore di Madre Teresa di Calcutta, partecipandovi in qualità di direttore e flautista. Nell’occasione è stato assegnato alla Beata il premio NON ABBIATE PAURA, ad memoriam: lo ha ritirato Sua Eccellenza Monsignor Angelo Comastri, in una Basilica di S. Sabina gremita di pubblico.
Nel giugno 2008 ha organizzato la quinta edizione del Festival senza Frontiere. Nell’ottobre dello stesso anno è stato invitato dalla RAI a dirigere il Salmo 114 del M° Stelvio Cipriani, in prima esecuzione mondiale, nell’ambito della lettura integrale della Bibbia in S. Croce in Gerusalemme.
Ha ideato ed organizzato, nell’ambito della rassegna di spettacoli ROMA CITTA’ NATALE, lo spettacolo “Gran Concerto Recitante per l’Epifania”, con la prestigiosa voce recitante di Giuliana Loiodice e l’esecuzione di brani musicali composti per l’occasione. Con “MUSICA IN BLU”, ha vinto il bando di gara per spettacoli dal vivo ROMA IN SCENA: nel concerto con voce recitante, che ha riscosso ampio successo di pubblico e critica., è stato riportato alla luce il rapporto fra mecenatismo e arte ed il supporto accordato da alcune grandi famiglie dell’aristocrazia ai geni della musica.
Aperto alle varie esperienze artistiche in un connubio fra le varie espressioni d’arte, ha partecipato come concertista alla mostra “Cento Volte Primavera”, fotografie di Tel Aviv dal 1909 ad oggi, suonando davanti all’Ambasciatore d’Israele l’Inno Nazionale in prima esecuzione nella versione per flauto e pianoforte. Per la mostra dello scultore Fernando Paonessa nella Basilica di S. Maria in Aracoeli ha composto una Ave Maria sul preludio in Do maggiore di J. S. Bach seguendo lo stesso procedimento della celebre composizione di Ch. Gounod. Ha svolto, con la voce recitante di Paola Gassman, alcuni recital per flauto e arpa.
Nel 2012 ha vinto il bando di gara per concerti nei Municipi indetto dal Comune di Roma, con la rassegna concertistica intitolata “Celebrando”.
Nel 2013 ha fatto parte della giuria del concorso per cantati lirici ROLANDO NICOLOSI e con il grande pianista e collaboratore di celebri interpreti del ‘900 ha ideato il progetto AVE MARIA per una Sinfonia in onore di Papa Francesco nell’ambito del duecentesimo anniversario della prima esecuzione della Settima Sinfonia di L. V. Beethoven. Nel mese di dicembre ha vinto il bando per gli spettacoli dal vivo Musei in Musica con il concerto “BLÜTHNER GALA E ANNIVERSARI”.
Nel 2014 ha vinto il bando per gli spettacoli dal vivo Musei in Musica con l’evento “CELEBRARE MUSEANDO” con la partecipazione di Katia Ricciarelli.
Nel 2016 gli è stato conferito il premio “Manuel De Sica” istituito dal “Terra di Siena Film Festival”, svoltosi presso la prestigiosa Accademia Chigiana.
Sempre nello stesso anno ha composto per l’inaugurazione del Museo della Zecca di Stato il brano SCRIGNO DELLE MERAVIGLIE per flauto e pianoforte, ed il brano MATER IN CAELIS eseguito presso la Basilica S. Maria in Aracoeli.
Nel 2017 in occasione dell’annuale commemorazione delle Fosse Ardeatine ha realizzato l’evento musicale UN CANTO PER LA MEMORIA, in collaborazione con il Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale e Zetema Progetto Cultura, presso il Teatro Torlonia. Sono stati eseguiti in onore del tenore Nicola Ugo Stame, martire delle Fosse Ardeatine, brani in prima esecuzione per flauto e pianoforte, per baritono, tenore e pianoforte.
Ha dato concerti con prime esecuzioni di proprie composizioni, fra cui “Lucania”, “Walzer della Moneta”, “Il Filo nel Dedalo”. Di recente ha effettuato un giro di concerti in veste di direttore d’orchestra con musiche di Ciajkovskij.
Oltre all’attività di direttore, ha continuato la sua attività di flautista e nell’agosto 2023 ha ideato uno spettacolo per voce recitante, flauto e pianoforte, nell’ambito dell’evento “Cucina Italiana e Pompei patrimonio mondiale dell’umanità”, per la candidatura della Cucina Italiana all’UNESCO come patrimonio culturale immateriale, che ha avuto luogo presso il Parco Archeologico di Pompei.
Recentemente ha costituito l’Ottetto di fiati IL NUOVO RESPIRO, di cui fanno parte musicisti prime parti di diverse prestigiose orchestre quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, del Teatro dell’Opera di Roma e del Maggio Musicale Fiorentino. L’Ottetto ha debuttato, sotto la sua direzione, presso l’Accademia Chigiana di Siena in un concerto tenutosi il 23 ottobre 2023, ottenendo grande successo.
In questa occasione ha ricevuto l’attestato di competenza musicale e benemerenza dall’Ambasciatore dello Stato dell’Arkansas U.S.A. Avvocato Commendator Leopoldo Rizzi.